Cos’è Etichetto 2.0®?

Etichetto 2.0® è un driver sicuro e trasparente in grado di interfacciare il software gestionale di un’azienda con i suoi sistemi di produzione, confezionamento e magazzino.

Connette infatti tutti i dispositivi di linea con protocolli e strumenti standard, dialogando agilmente con hardware di linea, sistemi di supervisione e gestionali.

I dati raccolti durante il processo vengono inoltre organizzati e strutturati per le successive analisi da parte di Etichetto SE o dai sistemi di Business Intelligence, nell’ottica di un miglioramento dell’efficienza produttiva

Vuoi sapere di più su Etichetto 2.0®?

Etichetto 2.0®: un sistema di tracciamento modulare, affidabile e completo
Cosa fa Etichetto 2.0®?

Cosa fa Etichetto 2.0®?

  • Attrezza a livello logico tutti i dispositivi di linea
  • Legge e registra in tempo reale, i dati di lavorazione, le tempistiche, gli utenti coinvolti e abilitati
  • Attiva e predispone logiche di controllo sulle linee
  • Mantiene la tracciabilità del prodotto
  • Predispone i dati per l’analisi tramite Etichetto SE o altri software di intelligenza artificiale

Vuoi adottare Etichetto 2.0 per la completa tracciabilità dei tuoi prodotti e per l’automazione di processo?

Contattaci per una prima consulenza

Etichetto 2.0®, un marchio depositato in tutto il mondo

Etichetto 2.0®, un marchio depositato in tutto il mondo*

(*) Etichetto 2.0® è un marchio registrato in Italia (reg. nr. 302016000060302), nonché a livello di Unione Europea e Stati Uniti (reg. int. nr. 1443469).

Etichetto 2.0® è una suite hardware e software completa, dalla tecnologia flessibile e innovativa, che risponde alle attuali normative in materia di tracciabilità e e-pedigree, anticipando le direttive future.

Il sistema di tracciamento è già stato adottato da moltissime aziende che operano sul mercato internazionale, molte delle quali sono oggi un punto di riferimento per il packaging di prodotti alimentari e farmaceutici.

Il motivo risiede nella costante ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia portata avanti da Bibit al fine di semplificare l’automazione di processo nella piccola, media e grande impresa.
Il lavoro di sviluppo e di aggiornamento dei software che compongono Etichetto 2.0® è infatti costante, così come i servizi di consulenza, assistenza e manutenzione erogati.

Etichetto 2.0: la solidità di un MES e la flessibilità che fa la differenza

Etichetto 2.0® semplifica la gestione e il controllo di tutte le fasi di produzione e confezionamento. Per farlo, il sistema si interfaccia costantemente con il gestionale da cui riceve i dati di partenza (ad es. ordini di produzione e confezionamento) e a cui restituisce i dati di movimentazione, le registrazioni di produzione e le attività effettuate in linea.

In altre parole, Etichetto 2.0® svolge tutte le attività di un MES (Manufacturing Execution System) senza essere un MES. Ciò significa che, come un MES, gestisce la tracciabilità del prodotto, la raccolta dei dati utili alla stima delle performance di linea, nonché il controllo della produzione e la tracciatura di tutte le fasi, ma senza incappare nelle criticità imposte dal MES, adattandosi perfettamente al contesto tecnologico del cliente.

Etichetto 2.0: la solidità di un MES e la flessibilità che fa la differenza

Vuoi controllare la tua produzione con Etichetto 2.0®?

Etichetto 2.0®: la soluzione modulare che risponde a ogni necessità

Etichetto 2.0®: la soluzione modulare che risponde a ogni necessità

Etichetto 2.0® è una soluzione modulare. Ogni modulo è indipendente dagli altri e può essere implementato in step successivi alla luce dell’evoluzione delle necessità del cliente.

Per garantire la massima efficienza e trasparenza all’intero sistema, riducendo al minimo il rischio di errore, le funzioni vengono implementate su terminali diversi a seconda delle loro specifiche.

Le funzioni inerenti alle linee vengono implementate su terminali direttamente connessi alle linee: ciò previene infatti la necessità di identificare la linea su cui si opera, limitando il rischio di errore e riducendo i tempi di produzione.

Le funzioni che richiedono lo spostamento tra ambiti diversi vengono implementate su terminali mobili: tutte le interfacce sono progettate per facilitarne l’uso e limitare (se non eliminare) il rischio di errore e la perdita di tempo da parte dell’operatore. Inoltre, dove richiesto, si predilige la lettura di codici prestampati.

Vuoi adottare Etichetto 2.0 per la completa tracciabilità dei tuoi prodotti e per l’automazione di processo?

Contattaci per una prima consulenza

Scopri tutti i Moduli indipendenti che possono essere implementati su Etichetto 2.0®

I Moduli indipendenti che possono essere implementati su Etichetto 2.0®

Gestisce sia la comunicazione tra i moduli periferici sia le informazioni comuni. Nello specifico, si occupa dell’interfacciamento con il software gestionale e della gestione di: Notifiche, Profilo utenti, Autenticazione, Flussi dati, Dispositivi identificazione.

Permette di trasmettere alle linee di produzione i dati di attrezzaggio e configurazione. Consente inoltre l’interfacciamento con sistemi di movimentazione automatica, sistemi di trasporto e stoccaggio. Richiede l’implementazione di PLC sulla linea o l’interfacciamento con i PLC esistenti.

Registra i dati di funzionamento rilevati dalle linee: velocità, produzione, tempi di attivazione, fermi, guasti e problemi. Mediante l’implementazione di interfaccia utente, consente la gestione di dati aggiuntivi, quali la giustificazione dei fermi, la registrazione di attività sulla linea, ecc.

E’ il modulo di interfacciamento con protocolli nativi a macchine di confezionamento e produzione, isole robotizzate, sensoristica di controllo e misurazione (temperatura, umidità, ecc). Costruttori supportati: Siemens, Omron, Rockwell, Schneider.

Permette di gestire l’identificazione dei materiali (anche in ingresso), lo spostamento tra le aree di stoccaggio e lavorazione dei materiali. Consente inoltre la tracciabilità del loro successivo utilizzo.

Consente di gestire i processi di carico/scarico magazzino e le allocazioni di stoccaggio, in funzione delle logiche ottimizzate di carico e scarico dello stesso. Corredato di un software di monitoraggio, permette inoltre di verificare lo stato del magazzino in maniera intuitiva da una postazione dedicata.

Integra sistemi e dispositivi di misurazione e ispezione prodotti, quali bilance, X-ray e metal detector. Il modulo non necessita di interfaccia utente.

Permette la comunicazione con i principali strumenti di identificazione digitale, tra cui lettori di barcode (per verifica della leggibilità dei barcode stampati e/o il controllo della correttezza degli incarti utilizzati) e telecamere (per verifica qualità marcatura e individuazione di eventuali difetti).

Consente l’interfacciamento con i sistemi di lettura dei badge in uso presso l’azienda.
Prevede inoltre l’implementazione di interfacce operatore da cui è possibile registrare le operazioni effettuate dagli operatori sulla linea.

Permette di implementare logiche di controllo in fase di startup e di ricontrollo a campione, con possibilità di fermo macchina e di ripristino ad attività di controllo effettuata. Tramite implementazione di interfaccia utente, consente di gestire anche dati aggiuntivi.

Consente la schedulazione degli interventi di manutenzione programmata sulle linee. Dove presenti interfacce di linea (terminali), permette la segnalazione a bordo linea della richiesta di intervento, quando programmato. Abilita inoltre la registrazione degli interventi effettuati a bordo linea.

Agevola l’organizzazione e l’analisi dei dati processati da Etichetto 2.0®, permettendone una più facile consultazione grazie alla generazione di report in formato Excel.

Permette l’integrazione della suite Etichetto 2.0® con i più diffusi strumenti di Business Intelligence.

Elabora l’ordine permettendone l’evasione, anche attraverso la gestione di regole di prelievo personalizzate. A spedizione ultimata, genera una packing list trasmissibile in automatico. E’ inoltre corredato di un software di monitoraggio che consente la verifica tempestiva dello stato delle spedizioni.

Perché scegliere Etichetto 2.0®?

Perché scegliere Etichetto 2.0®?

  • Per garantirsi la tracciabilità globale e capillare di ogni singolo elemento/prodotto/lotto lungo tutto il processo produttivo
  • Per ottenere in maniera semplice e sicura tutti i dati oggettivi per l’analisi e la misura dell’efficienza del personale e delle linee
  • Per introdurre nella propria azienda un’automazione di processo e un interfacciamento macchine in linea con i paradigmi dell’Industria 4.0
  • Per il risparmio di tempi e costi che la possibilità di certificare automaticamente provenienza e qualità di ogni singolo elemento/prodotto/lotto comporta
  • Per ridurre l’uso di informazioni cartacee e la conseguente attività di Data Entry necessaria per l’analisi statistica