La semplicità fa
la differenza

Slider

Etichetto 2.0®: la semplicità fa la differenza

Il sistema di tracciamento Etichetto 2.0® si propone di semplificare la gestione e il controllo di tutte le fasi di produzione e confezionamento.
Per farlo, il sistema si interfaccia costantemente con il gestionale da cui riceve i dati di partenza (ad es. ordini di produzione e confezionamento) e a cui restituisce i dati di movimentazione, le registrazioni di produzione e le attività effettuate in linea.

In altre parole, Etichetto 2.0®️ svolge tutte le attività di un MES (Manufacturing Execution System) senza essere un MES.
Ciò significa che, come un MES, gestisce la tracciabilità del prodotto, la raccolta dei dati utili alla stima delle performance di linea, nonché il controllo e la tracciatura delle fasi di produzione, ma senza incappare nelle criticità che il MES pone. La natura monolitica di questo sistema lo porta infatti a presentare spesso una scarsa capacità di adattamento sia al ciclo produttivo del cliente, sia alle tecnologie già presenti in azienda, causando talvolta anche la sovrapposizioni di strumenti.

Etichetto 2.0®️ mantiene invece tutti i vantaggi di un MES, ma adattandosi perfettamente al contesto tecnologico del cliente.

Etichetto-su-misura

Un'implementazione su misura

Per garantire la massima efficienza e trasparenza all’intero sistema, riducendo al minimo il rischio di errore, le funzioni vengono implementate su terminali diversi a seconda delle loro specifiche. 

  • Le funzioni inerenti alle linee vengono implementate su terminali direttamente connessi alle lineeessenzialmente per questioni di opportunità: ciò previene infatti la necessità di identificare la linea su cui si opera, limitando il rischio di errore e riducendo i tempi di produzione.
  • Le funzioni che richiedono lo spostamento tra ambiti diversi vengono implementate su terminali mobili. In tutte le interfacce viene circoscritta l’operatività alla sola scelta del dato, limitando l’inserimento. Inoltre, dove richiesto, si predilige la lettura di codici prestampati. Questo approccio limita (e spesso elimina) il rischio di errore e la perdita di tempo da parte dell’operatore.

Vuoi saperne di più su Etichetto 2.0®?